Schianta-Divani, Da dove viene la parola

« Older   Newer »
  Share  
AleRao
view post Posted on 10/11/2011, 08:47




Innanzitutto possiamo notare che la parola è composta da due parti:
-Schianta (Voce del verbo schiantare)
-Divani (Plurale della parola divano)

Andiamo ad analizzarle singolarmente:

Schiantare:
schiantare (pop. tosc. stiantare) v. tr. e intr. [forse lat. explantare «spiantare, sradicare»].

Spezzare, stroncare con violenza alberi o rami o eliminare un ramo strappandolo(Questo sopratutto nel contesto arboricolo).
Per estensione, rompere, spaccare violentemente un oggetto, un materiale qualsiasi.



Divano:
divano s. m. [dall’arabo dīwān, voce di origine persiana]. –

1. Come adattamento occidentale della voce araba, il termine indicò in origine il registro del soldo delle milizie arabe e delle pensioni di stato, e poi qualsiasi pubblico ufficio amministrativo; in Africa settentr. e in Spagna, aveva anche il significato particolare di ufficio e magazzino della dogana (parola, questa, che risale anch’essa alla stessa voce araba). In tempi più recenti, è stato usato come sinon. di consiglio, spec. per indicare il consiglio dei ministri nell’Impero ottomano, e anche con il sign. di assemblea e di tribunale supremo (nei principati di Valacchia e Moldavia).


Ecco date quindi le due definizioni separate possiamo vedere che chi schianta divani deve metterci violenza e molta forza quindi sono persone che si allenano a spezzare divani di conseguenza molto forti!
 
Top
Reverter
view post Posted on 10/11/2011, 12:29




potrebbe essere anche così....

Schianta divani:"Colui che elimina chi sta sul divano"

Ed è scientificamente provato che la parola è corretta, dato che "io" schianto chi sta sul divan, quindi mi alleno, quindi sono forte. YEAHHHH
 
Top
RicG
view post Posted on 10/11/2011, 15:31




Si in tutte queste vostre disquisizioni avete omesso di leggere il MIO vocabolario.. per cui cerco di riassumere..

SCHIANTA è ovviamente riferito a voi per più motivi.
1. state talmente ad oziare e ingrassare sul divano che alla fine lo schiantate..e non c'è di che essere forti per questo!
2. Si addice alla vostra condizione quando, sotto ripetuti esercizi fisici, chiedete aiuto anche agli stregoni di altri mondi per arrivare vivi all'esercizio successivo.
3. si addice alla vostra schiena quando, inadempienti ai miei insegnamenti, venite accarezzati dalla manata di HOKUTO...

DIVANI è un mero complemento per non rendere troppo macabra la parola

Mi pare di essere stato chiaro ed esaustivo

RG
 
Top
AleRao
view post Posted on 10/11/2011, 18:00




Ho apprezzato molto il punto 2. E anche il 3 devo dire che non è male :D
 
Top
Reverter
view post Posted on 11/11/2011, 10:07




Allora sono d'accordo con questo decreto legge al punto 2 e 3! Osu
 
Top
4 replies since 10/11/2011, 08:47   62 views
  Share